Benefici e proprietà della birra, scopri quali sono

Birra: benefici e proprietà per la tua salute

Secondo uno studio promosso dall’associazione dei produttori italiani (Assobirra), i medici hanno promosso a pieni voti la birra. Il 90% degli intervistati la considera genuina e compatibile con un’alimentazione equilibrata, e il 60% addirittura la consiglia alle persone che seguono una dieta.

Secondo la stessa ricerca l’87,2% dei medici italiani conosce gli studi che attribuiscono alla birra capacità protettive per quanto riguarda cuore, sangue e ossa. Il 62% del campione condivide l’attendibilità dei dati, mentre il 19,6% resta in attesa di ulteriori approfondimenti.

Occorre comunque non eccedere con il consumo di birra.

Ma il giudizio più positivo è stato sicuramente espresso da Antonio Gasbarrini, dell’Università Cattolica di Roma, che ha sottolineato come l’alcool, e quindi la birra, “protegge più dell’aspirina”. Questo a condizione che la birra non venga manipolata geneticamente e che il consumo, naturalmente, sia moderato.

Quanta birra si può bere al giorno?

Mezzo litro di birra al giorno dunque, durante i pasti, ha effetti positivi. L’errore, ha aggiunto lo stesso Gasbarrini, è invece concentrare il consumo di grandi quantitativi in brevi periodi di tempo, come spesso avviene durante i week-end, nei pub e nelle birrerie. Le virtù benefiche vengono ricondotte alla presenza delle vitamine del gruppo B (comprese la B6 e la B12) e dei folati.

sergio

Related Posts

Leave a Comment